Norme di buona preparazione per un laboratorio galenico

Le NBP si applicano alle preparazioni magistrali o officinali, eseguite in farmacia, sia essa territoriale che ospedaliera. Le stesse NBP prevedono che se una farmacia allestisce eslusivamente preparati non sterili possa discostarsi dalla loro applicazione intregale purchè sia in grado di mantenere sotto controllo, dimostrandolo, l'intero processo.
Lo stesso Ministero della salute con il DM 22/06/05 ha stabilito che i farmacisti, che non allestiscono preparati sterili o preparati tossici, antitumorali e radiofarmaci che richiedono l’uso di apposite e dedicate cappe biologiche di sicurezza, possano seguire indifferentemente le NBP oppure rispettare gli adempimenti previsti dal DM 18 novembre 2003, che riporta le procedure cosiddette “semplificate”.
"La qualità, l’efficacia e la sicurezza dei medicinali preparati dal farmacista … non dipendono soltanto dalla sua professionalità, dalla sua competenza scientifica e dalla continua interazione con il medico prescrittore e con il paziente. Esse dipendono anche dall’accurata organizzazione e dal costante controllo che il farmacista dedica al lavoro di preparazione del medicinale in tutte le fasi, anche successive alla sua vendita. L’organizzazione di un efficiente sistema integrato di gestione, che garantisca il controllo continuo e la documentabilità del lavoro svolto dalla farmacia, risponde all’esigenza fondamentale di salvaguardare la salute del paziente. In questo modo si fornisce inoltre un riferimento certo sia all’autorità sanitaria per valutare la qualità del processo di preparazione, sia al farmacista e al medico prescrittore per le rispettive responsabilità legali (con la possibilità di tutelare la loro professionalità) e per poter ripetere eventualmente la preparazione.” NBP FU XII edizione

La farmacia può adottare le procedure contenute in questo sito, personalizzandole sulla base della sua attività. La versione consultabile è la terza stesura delle procedure allestite dalla SIFAP, in collaborazione con la Società Italiana Farmacisti Ospedalieri (SIFO) e con l’Associazione Farmacisti dell’Industria (AFI), e accreditate dalla FOFI.

Il farmacista che intenda adottare le NBP integrali può scaricare tutte le procedure, salvarle sul proprio computer e personalizzarle in base alle caratteristiche del lavoro della sua farmacia.

Farmacie Preparatrici SIFAP

Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia

Ultime News

Le ultime notizie dal mondo galenico

Iscriviti alla Newsletter

Prontuario Galenico

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo



Vai al portale

Sezioni principali

Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.